A LA VICARIOTA
numero 9
Belli signuri sunnu e li Rumani,
|
Bei signori sono i Romani,
|
Questa canzone cita le varie città della Sicilia e di tutte ne racconta alcune caratteristiche tipiche che il popolino ad esse affibbia, come «ciacchiaruni sunnu i napulitani», «spataioli» e col coltello facile i palermitani», «caporibelli i messinesi»
Dal punto di vista musicale ci troviamo di fronte ad un modo Dorico greco (oggi frigio) anche se il fa# della quart’ultima battuta farebbe pensare ad un ipodorico, ma la gran parte della canzone è sicuramente Dorico greco.
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali