NOTA NARISA
numero 4
(solo musica)
(voce e strumenti)
E nni sta vanedda ci stannu du' soru Ivi a Palermu a 'cattarici l'oru, |
E in questa stradina ci stanno due sorelle |
Canzone allegra; il tema non interessa, quel che conta è la musica e la possibilità di cantare. Si parla di due sorelle che abitano in una stradina, una piccola e l'altra più grande, il corteggiamento è a tutti e due, ma bisogna decidersi a chi portare all'altare e la piccola invita la sorella a farsi avanti.
Dal punto di vista musicale la canzone «Nota Narisa» è in modo ipodorico greco
(eolio di oggi o modo minore naturale) e precisamente Mi ipodorico greco o Mi minore naturale.
Il Fa naturale in prima battuta farebbe pensare ad un Mi Dorico, ma il Fa# in terz’ultima battuta mette in chiaro il Modo ipodorico greco e precisamente Mi ipodorico greco.
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali