CANTO DEI PESCATORI DI CORALLO
numero 580
Ohè Nicò, ohè Nicò Ohè Nidà, ohè Nidà Ohè Nicò, ohè Nicò
|
Ohè Nicò, ohè Nicò |
Ci viene riferito da Ottavio Tilby che dal 1875 al 1880 vengono scoperti a largo di Mazara dei banchi di corallo e che molti pescatori provenienti da Trapani, ma molti anche da Napoli accorsero con le loro barche per lo sfruttamento dei banchi di corallo.
I napoletani avevano una esperienza nel campo della pesca dei coralli ed insieme ai siciliani formarono una folta schiera di imbarcazioni dedita alla raccolta del corallo.
I pescatori di corallo vendevano il corallo pescato ad artigiani e mercanti. Nacque così nella provincia di Trapani, ma particolarmente a Trapani una schiera di bravi corallari trapanesi diventati famosi nel realizzare gioielli, oggetti sacri, celebri presepi ed altre opere artistiche impreziosendo il corallo con metalli nobili quali l’oro e l’argento.
Oggi si possono ammirare queste opere artigianali, questi gioielli nel museo Pepoli a Trapani accanto al Santuario della Madonna di Trapani, museo che conserva ex voto in corallo di notevole valore artistico.
Il canto serve ai pescatori ad effettuare ritmicamente delle operazioni marinaresche quali il tirare la rete con i coralli o altre attività connesse alla pesca. In genere vi era un capopesca che iniziava la canzone, mentre la ciurma rispondeva con sincronia facendo insieme dei movimenti utili a tirare la rete in alcune battute della canzone, facendo in modo che il lavoro fosse meno gravoso e che si ottenessero dei vantaggi per tutti.
Dal punto di vista musicale abbiamo una modalità Sol Lidio greco ( corrispondente allo ionico e precisamente al Sol Maggiore) Se si fa attenzione alla partitura in chiave non c’è nessuna alterazione, avrebbe dovuto esserci un Fa# ma questo non c’è, in verità nella partitura la nota fa non esiste, ma se ci fosse stata sarebbe stata sicuramente un Fa#, per questo a mio parere siamo di fronte a alla modalità Lidio greco o Sol Maggiore.
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali