ER ALALO'
Ora veni la tata tò
numero 531
Er alalò er alalò Er alaò, San Franciscu di Paula
|
|
Altra ninna nanna molto simile alla 542. In questa canzone diversi santi sono interpellati dalla mamma ad evocare un sonno tranquillo per il piccino: Sant’Antonino, San Francesco di Paola il cui aiuto viene chiesto per non far mancare pane e pesce in modo che a pancia piena il piccolo si addormenti.
Il canto proviene da Trapani ed ha una modalità di Mi misolidio greco (locrio oggi , la scala del Mi locrio comincia con il Mi ed ha un Sib. La caratteristica della modalità locria è di avere la terza e la quinta con un susseguirsi di due terze minori (in questo caso mi – sol e sol – sib al contrario della Lidia greca (oggi ionica o Maggiore che ha il susseguirsi di una terza maggiore seguito da una terza minore) e al contrario della modalità ipodorica greca (oggi eolica o Minore in cui ci è prima una terza minore seguita da una terza maggiore).
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali