SANTUVITARA
numero 90
Quantu basilicò simini ogni annu
|
Quanto basilico semini ogni anno
|
Canto proveniente da San Vito Lo Capo, ridente cittadina marittima in provincia di Trapani e per questo la canzone viene nominata Santuvitara (a modo delle donne di San Vito Lo Capo)
Musicalmente Mib Ipolidio (Lidio oggi e precisamente con due bemolle in chiave: Sib e Mib; per essere Mib Lidio o Maggiore cioè Mib Maggiore avrebbe bisogno di tre bemolle, Sib, Mib, Lab.)
Canzone d’amore; sensuale e con una melodia eccellente. L’innamorato chiede al suo amore di regalargli ogni giorno un mazzetto di basilico insieme al suo cuore; si passa dall’amore metafisico a quello materiale dopo aver annusato l’odore dell’innamorata, un odore così allettante che passa pure il sonno.
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali