CANTO DEI MIETITORI
numero 300
Ora ch'avemu manciatu e avemu vivutu, |
Ora che abbiamo mangiato e bevuto
|
Canto dei mietitori è il titolo di questo canto. E’ un quadretto di fine lavoro; dopo aver mangiato e bevuto i mietitori ringraziano Dio e la Vergine Maria per le abbondanti messe, per il lavoro svolto che ha dato la possibilità di nutrire le proprie famiglie.
Popolo religioso, una volta, come adesso quello siciliano; qualsiasi lavoro una volta veniva preceduto e seguito da preghiere di ringraziamento a Dio, alla Vergine Maria e ai Santi.
Mi ipodorico (oggi eolico o Mi minore naturale).
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali