CANTU A TIMUNI
numero 592
A Sciacca bacaruna e bacareddi.
|
A Sciacca fanno le quartare e le brocche, |
Musicalmente siamo di fronte ad un Re ipofrigio greco puro (oggi detto Misolidio quindi un Re ipofrigio puro greco.
Ogni paese ha una particolarità e questa viene nominata: A Sciacca fanno le quartare e le brocche, a Mazara del Vallo salano le belle sardine, a Marsala allevano volpi ed asini, a Trapani si raccolgono i rossi coralli, ad Erice ci stanno le belle ragazze, a Trapani dieci grani valgono un carlino.
Seguono molti proverbi siciliani che sono il lascito dei nostri antenati e che ancora oggi vengono detti nelle più svariate occasioni.
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali