SANT'ANTUNINU QUANNU ERA MALATU
numero 559
Sant'Antuninu quannu era malatu
|
Sant'Antonino quando era malato |
Questo canto viene inserito dal Favara tra le ninne nanne siciliane ed è tra le più belle del Corpus di musiche siciliane. In molte ninne nanne si invocano i Santi, la Madonna ed il Signore di far addormentare il piccolino che piange per il sonno, e che non riesce a dormire. In questo canto si parla di Sant’Antonino, che viene visitato da altri santi che gli augurano una pronta guarigione; il tema non è importante, decisive sono le parole dette dolcemente ritmate con il tempo di 6/8 chiamato anche barcarola per l’andirivieni della musica e «dell’annacata» (dondolamento) che la madre fa aiutata dal ritmo del 6/8.
Il canto proviene da Naso piccolo comune del Messinese
Musicalmente abbiamo un Mi ipodorico greco (oggi chiamato eolico o minore naturale e quindi un Mi minore che ha in chiave un Fa#).
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali