CANTO DELL’ETNA VERSANTE EST
numero 169
Cu ti l'ha datu stu sciallinu oilè,
|
|
Canto allegro senza un tema ed un significato specifico, cantato in compagnia degli amici col solo scopo del puro divertimento, da notare il ripetersi delle strofe col solo cambiamento dell’oggetto: sciallino, veste, scarpine collegate all’amore di chi ha confezionato l’oggetto.
Musicalmente Sol Lidio (ionico oggi e precisamente Sol Maggiore con un Fa# in chiave).
Il Favara ci informa che il canto viene cantato nel versante est dell’Etna, quindi Giarre e su salendo Tre Castagni, Pedara, Milo, durante la raccolta dell’uva che da ancora oggi eccellenti vini.
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali