NINU NINU LU PICURARUri
numero 343
Ninu, Ninu lu picuraru |
Nino, Nino il pecoraio
|
Filastrocca cantata dai bambini, il testo non ha un senso logico come tutte le filastrocche che hanno lo scopo di far divertire i bambini, ma anche quello di scioglilingua e quindi con uno scopo pedagogico. Il canto proviene da Salemi in provincia di Trapani.
Dal punto di vista musicale siamo in presenza di un Sol Lidio (ionico o Sol Maggiore anche se manca in chiave il Fa#, l’alterazione del Fa viene inserita ogni volta che c’è un Fa nella partitura.
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali