VICARIOTA
numero 10
A li vinti du’ jorna di frivaru |
Nel ventesimo giorno di febbraio |
Musicalmente abbiamo un Mi ipodorico greco (oggi chiamato frigio e precisamente un Mi minore.
Canto di carcere; L’evasione da un carcere di un tempo era molto difficile, sia per le precauzioni (porte e finestre in ferro di grosse dimensioni, ceppi alle caviglie ecc) che per la presenza di carcerieri più malandrini dei carcerati. L’evasione di due carcerati per gli rinchiusi rappresenta un atto di coraggio fatto da uomini forti e coraggiosi.
Il dolore del carcerato viene edulcorato dal pensiero che anche dal carcere si può fuggire ed eroi sono chiamati chi riesce ad evadere «scippando» la grata.
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali