L'ARENA culturale 2021 è stata ideata dal notaio Abbruscato Salvatore e dai suoi collaboratori.
Consiste in una piattaforma whatsapp con innumerevoli persone di cultura in vari campi dalla sicilianità alla medicina, dagli studi su Dante o su Rosa Balistreri agli argomenti di attualità.
Le lezioni su vari campi dello scibile state effettuate sulla piattaforma Zoom in molteplici giornate.
In queste giornate viene messa in luce la figura di scrittori, poeti, storia siciliana, argomenti di attualità siciliana, medicina; non mancano momenti dedicati ad altre problematiche quali presentazioni di libri, momenti di intrattenimento musicale.
Insieme alla parte culturale di grande spessore non mancano momenti amicali con i partecipanti alle giornate, che nascono dalla conoscenza e dall'amicizia reciproca tra relatori, organizzatori e amici presenti alle serate culturali.
GIORNATE DI STUDI SICILIANI SU GIOVANNI VERGA
GIORNATE DI STUDI SICILIANI SU LEONARDO SCIASCIA
GIORNATE DI STUDI SU ROSA BALISTRERI
Rosa Gazzara Siciliano
Rosa Gazzara Siciliano è di Messina, dove ha compiuto gli studi laureandosi in Lettere all'età di diciannove anni.
Ha pubblicato sette sillogi di versi e un romanzo, ottenendo innumerevoli premi in concorsi nazionali ed anche all'estero. Ha tradotto in Lingua siciliana la Divina Commedia, l'Odissea e l'Eneide con l'entusiasmo di chi crede nell'attualità delle opere immortali. Ha ancora pubblicato "Piccole storie", una raccolta di racconti; e "Cunti, chianti e ... cos'i nenti", una trilogia in versi siciliani.
INFERNO |
PURGATORIO |
PARADISO
|