RINDONE

 

 FELICE RINDONE

 

 

 

 

U VENNIRI MATINU

ROSA CANTA E CUNTA

 

A CURUNA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                            

 

U VENNIRI MATINU

ROSA CANTA E CUNTA

A CURUNA

 

U VENNIRI MATINU (tradizionale religiosa)

 

 

LU VENNIRI MATINU
(canto tradizionale religioso)

 

Lu Vennirì matinu a ghiornu chiaru
la Bedda Matri si misi in caminu;
'ncuntrau a San Giuvanni pi la via,
ci dissi: «Unni stati jennu o Matri mia?»
«Vaiu circannu lu me caru Figliu
ca lu pirdivu e nun lu pozzu asciari».
«Iti 'nta ssà casuzza di Pilatu,
lu iti asciari 'nchiusu e 'ncatinatu».
Tuppi tuppi: «Cu è ddocu darreri?»
«Sugnu la tò Matruzza Addulurata».
“Oh cara Matri mia un vi pozzu apriri
ca li giudei mi stannu 'ncatinatu.
Jti ddocu darreri c'è l‟arginteri,
facitici l‟aneddu a lu Signuri».
L‟aneddu a lu Signuri nun ci stavi,
ci stannu tri chiuvidda 'e pedi 'a cruci.
«Oh caru mastru chi faciti a st‟ura?»
«Fazzu tri chiova apposta pi lu Signuri».
«Oh caru mastru un li faciti a st‟ura
vi pagu la jurnata e la mastrìa».
«Oh cara Matri nun lu pozzu fari,
unni c'è Gesù ci mettinu a mia».
La Bedda Matri 'ntisi stu parlari,

IL VENERDI‟ MATTINO

 


Il Venerdì mattino quando è giorno chiaro,
la Madonna si mise in cammino,
incontrò San Giovanni per la via
che Le disse: “Dove andate o Madre mia”“
Vado a cercare il mio caro Figlio
perchè l‟ho perso e non lo posso trovare”
“Andate nella casa di Pilato,
lo troverete rinchiuso e incatenato”
Tuppi tuppi (1) “Chi è lì dietro?”
“Sono la tua mamma Addolorata”
“O cara mamma mia non vi posso aprire
perché i Giudei mi tengono incatenato.
Andate lì dietro c‟è il mastro argentiere,
fate l‟anello al Signore”
L‟anello al Signore non si trova
ci sono tre chiodini ai piedi della croce.
Oh caro mastro che fate a quest‟ora?”
“Faccio tre chiodi apposta per il Signore”
“Oh caro mastro non li fate a quest‟ora
vi pago la giornata e la bravura di mastro”
“Oh cara Madre non lo posso fare,
a posto di Gesù (in croce) mettono a me.
Appena la Madonna sentì questo parlare,
fece girare mondo, terra e mare.
1): suono onomatopeico del bussare
fici vutari: munnu, terra e mari!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra i canti popolari a tema religioso questa canzone è una delle più conosciute in tutta la Sicilia e veniva cantata il Giovedì e il Venerdì Santo in varie parti dell‟isola. L‟Addolorata è in cerca del Figlio e lo trova incatenato nella casa di Pilato. Commovente il dialogo della Santa Madre con San Giovanni, con il Figlio incatenato e col mastro fabbro che fabbrica i chiodi per la croce. Nella canzone è preminente il dolore e il dramma dell‟Addolorata nel tentativo di cambiare gli eventi dolorosi del Figlio. I canti religiosi da tempo immemorabile hanno attratto la fantasia dei compositori che hanno lasciato pagine straordinarie della pietà religiosa e della fede del popolo siciliano. Il dolore dell‟Addolorata è straordinariamente interpretato da Rosa Balistreri, che, seppur nella vita si dichiara non religiosa, in questa pagina mostra il suo interiore religioso e la vicinanza di una mamma che ha vissuto nel dolore per la perdita di due figli appena nati con la santa Madre di Gesù. Strutturalmente il canto è formato da endecasillabi con accento ritmico nelle sillabe 6/10 con alcune rime baciate A/A. La tonalità musicale è La maggiore con un tempo di ¾.
Testi e partiture delle canzoni 194

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ROSA CANTA E CUNTA
Bernardino Giuliano - Rosa Balistreri

 

 

 

 

ROSA CANTA E CUNTA

Stasira vaiu e curru cu lu ventu
a grapiri li porti di la storia.
Stasira vogliu dari p'un mumentu
la vita a lu passatu e a la memoria,

stasira cu la vampa di l’amuri
scavu na fossa, na fossa a lu duluri.
C'è chiù duluri, c'è chiù turmentu
ca gioia e amuri pi l'umanità
nun è lu chiantu ca cancia lu distinu
nun è lu scantu ca ferma lu caminu,
grapu li pugna, cuntu li dita
restu cu sugnu, scurru la vita.
Cantu e cuntu, cuntu e cantu
pi nun perdiri lu cuntu.
Nuddu binidicì lu me caminu
mancu la manu nica d'un parrinu
e vaiu ancora comu va lu ventu,
circari paci sulu p'un mumentu.
Voglio spaccari, spaccari li cieli
pi fari chioviri, chioviri amuri.
C'è cu t'inganna c'è cu cumanna
e cu 'n silenziu mutu sinni sta,
è lu putiri ca 'nforza li putenti
è lu silenziu c'ammazza l'innuccenti
grapu li pugna, cuntu li dita
restu cu sugnu scurru la vita
Cantu e cuntu, cuntu e cantu

pi nun perdiri lu cuntu.
Vinni a stu munnu quannu lu voscienza
si schifiava pi li strati strati,
tempi d'abusi di fami e di guerra
criscivu ‘nmmenzu di li malandati.
Lacrimi muti ni chiancivu, e quanti!
la me nnuccenza si la sparteru in tanti:
la malagenti, li priputenti
tanti, su tanti ni sta sucità
nun è l'amuri ca crisci ad ogni banna
ma lu favuri ca sparti cu cumanna
grapu li pugna, cuntu li dita,
restu cu sugnu, scurru la vita
Cantu e cuntu, cuntu e cantu
pi nun perdiri lu cuntu.

ROSA CANTA E RACCONTA

Stasera vado e corro col vento
ad aprire le porte della storia,
stasera voglio dare per un momento
vita al passato e alla memoria,
stasera col fuoco dell'amore
scavo una fossa, una fossa al dolore.
C'è più dolore c’e più tormento
che gioia e amore per l'umanità,
non è il pianto che cambia il destino,
non è la paura che ferma il cammino,
apro i pugni, conto le dita,
resto chi sono, trascorro la vita.
Canto e racconto, racconto e canto,
per non perdere il conto
Nessuno ha benedetto il mio cammino,
neanche la mano piccola di un prete,
e vado ancora come il vento,
cercando pace solo per un momento.
Voglio spaccare i cieli
per far piovere, piovere amore.
C'è chi t'inganna, c'è chi comanda
e chi in silenzio muto se ne sta,
è il potere che rafforza i potenti,
è il silenzio che ammazza gli innocenti!
Apro i pugni, conto le dita,
resto chi sono, passo la vita.
Canto e conto, racconto e canto,
per non perdere il conto.
Sono venuta al mondo quando il saluto
“voscenza”veniva abusato per le strade,
tempi di abusi, di fame e di guerra,
sono cresciuta in mezzo alla povera gente.
Lacrime mute ne ho piante, e quante,
la mia innocenza se la sono spartita in tanti:
I cattivi, i prepotenti,
tanti proprio tanti in questa società,
non è l'amore che cresce da ogni parte,
ma il favore che divide chi comanda!
Apro i pugni, conto le dita,
resto chi sono, trascorro la vita!
Canto e conto, racconto e canto,
per non perdere il conto.

 

 

La canzone "Rosa canta e cunta" è stata composta da Rosa Balistreri con Bernardino Giuliano, (San Cataldo, 17 aprile 1935 -- San Cataldo, 29 marzo 1999) poeta e attore drammatico siciliano, interprete tra i più noti di poesia in lingua siciliana, nonché esperto conoscitore della cultura storico-popolare del territorio nisseno. Grande amico di Leonardo Sciascia, Ignazio Buttitta, Renato Guttuso, Nonò Salomone, Ciccio Busacca, Vittorio Gassman, Salvatore Quasimodo, Rosa Balistreri.
E' una delle più belle canzoni del repertorio di Rosa Balistreri. In questa canzone c'è condensata la sua storia umana di sofferenza, lacrime e fame, la storia di tutti i lavoratori dei campi e delle miniere, delle sopraffazioni dei padroni, ma è anche la storia di chi non ci sta ad essere sfruttato e dimentica il dolore ed allora apre i pugni per conquistare la sua dignità, per "spaccare" con questi anche i "cieli" con lo scopo di far "piovere amore"
Insieme alla canzone "Quannu iu moru" è il testamento lasciatoci da Rosa.
Vi sono molte interpretazioni di questa canzone da parte della Balistreri perchè la cantava ad ogni concerto che effettuava essendo il compendio della sua vita vissuta.
Questa registrazione è stata effettuata a Licata il 19 agosto 2020 nella tre giorni dedicata al trentennale dalla morte di Rosa Balistreri al Teatro Re Grillo
Nicolò La Perna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra i canti popolari a tema religioso questa canzone è una delle più conosciute in tutta la Sicilia e veniva cantata il Giovedì e il Venerdì Santo in varie parti dell‟isola. L‟Addolorata è in cerca del Figlio e lo trova incatenato nella casa di Pilato. Commovente il dialogo della Santa Madre con San Giovanni, con il Figlio incatenato e col mastro fabbro che fabbrica i chiodi per la croce. Nella canzone è preminente il dolore e il dramma dell‟Addolorata nel tentativo di cambiare gli eventi dolorosi del Figlio. I canti religiosi da tempo immemorabile hanno attratto la fantasia dei compositori che hanno lasciato pagine straordinarie della pietà religiosa e della fede del popolo siciliano. Il dolore dell‟Addolorata è straordinariamente interpretato da Rosa Balistreri, che, seppur nella vita si dichiara non religiosa, in questa pagina mostra il suo interiore religioso e la vicinanza di una mamma che ha vissuto nel dolore per la perdita di due figli appena nati con la santa Madre di Gesù. Strutturalmente il canto è formato da endecasillabi con accento ritmico nelle sillabe 6/10 con alcune rime baciate A/A. La tonalità musicale è La maggiore con un tempo di ¾.
Testi e partiture delle canzoni 194

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A CURUNA

 

 

 

 

A CURUNA

Arsira lu me beddu vinni fora 
supra un cavaddu d'oru chi vulava. 
Sutta li me finestri e li balcuna 
c'un fazzulettu nmanu e lacrimava. 

S'affaccianu lu re cu la rigina 
“a sta picciotta l'hamu a ncurunari“. 

Sugnu picciotta nun canciu parola 
a iddu vogliu e non vogliu curuna.          

LA CORONA

Ieri sera il mio bello venne fuori 
sopra un cavallo d'oro che volava. 

Sotto le mie finestre e i miei balconi 
con un fazzoletto in mano e lacrimava. 

Si affacciano il re e la regina 
questa giovane dovrà essere incoronata. 

Sono giovane e non cambio parola 
voglio lui e non voglio corona. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra i canti popolari a tema religioso questa canzone è una delle più conosciute in tutta la Sicilia e veniva cantata il Giovedì e il Venerdì Santo in varie parti dell‟isola. L‟Addolorata è in cerca del Figlio e lo trova incatenato nella casa di Pilato. Commovente il dialogo della Santa Madre con San Giovanni, con il Figlio incatenato e col mastro fabbro che fabbrica i chiodi per la croce. Nella canzone è preminente il dolore e il dramma dell‟Addolorata nel tentativo di cambiare gli eventi dolorosi del Figlio. I canti religiosi da tempo immemorabile hanno attratto la fantasia dei compositori che hanno lasciato pagine straordinarie della pietà religiosa e della fede del popolo siciliano. Il dolore dell‟Addolorata è straordinariamente interpretato da Rosa Balistreri, che, seppur nella vita si dichiara non religiosa, in questa pagina mostra il suo interiore religioso e la vicinanza di una mamma che ha vissuto nel dolore per la perdita di due figli appena nati con la santa Madre di Gesù. Strutturalmente il canto è formato da endecasillabi con accento ritmico nelle sillabe 6/10 con alcune rime baciate A/A. La tonalità musicale è La maggiore con un tempo di ¾.
Testi e partiture delle canzoni 194