TANINO GAGLIO
CANZONI
U PISCATURI (di Marettimu)
USTICA
Tanino Gaglio nasce a Partinico l’1 Febbraio 1956, vive ad Alcamo con la moglie Marinella e i due figli Fabrizio e Clelia.
A dieci anni inizia a studiare chitarra a plettro col maestro palermitano Pietro Scrimenti,per cinque anni.
Dopo le prime esperienze di musica leggera ma soprattutto di musica rock ( suona diversi anni col batterista Pino Amoroso e col bassista , cugino fraterno, Cesare Gaglio) incontra, nel 1970, il cantautore FIFO COSTANZO e il cantante folk BRUNO BONADONNA , entrambi di Partinico.
FIFO COSTANZO lo introduce nel mondo della musica folk presentandolo a ROSA BALISTRERI, insuperata voce della canzone folk siciliana.
Dal 1972 al 1978 fa diversi spettacoli in Sicilia col gruppo vocale-strumentale “ Le case le strade la gente” ( ideato e coordinato dal direttore artistico ENZO BARBARINO ) e una tournèe in alcune città del nord ITALIA : SANREMO, TORINO, MILANO, VERONA e BRESCIA.
Nel 1977 fa da “ spalla “ a FABRIZIO DE ANDRE’ in una indimenticabile serata al teatro “Ambasciatori” di CATANIA, suonando con FIFO e CESARE le canzoni di FIFO ( purtroppo venuto a mancare nel 2007 ).
Nel 1978 conosce il grande poeta dialettale IGNAZIO BUTTITTA del quale, in poche settimane, musica alcune poesie ( ‘U servu – ‘A capitali – ‘A cursa di negghi – ‘ U Testamentu – e tante altre) e scrive per lui la sua prima canzone in siciliano: “Eu cantu di un pueta”.
Nel 1983 e 1984 partecipa ad alcune trasmissioni televisive nazionali come “Discoring” di “Domenica in”, e in questi anni incide due “45 giri “ a Milano col gruppo rock “BLACK MIST “, prodotti dal carinese Pino Caravello.
Nel 1981 e 1982 partecipa a “Città del Mare “ alla “ Rassegna di canti e musica popolare” dedicata al famoso etnologo siciliano ANTONINO UCCELLO.
Nel 1986 alla “SETTIMANA INTERNAZIONALE PER LA PACE “, a Palermo, canta “ IL FIGLIUOL PRODIGO “, dal VANGELO, dopo averlo tradotto in siciliano e musicato.
Nel 1988 a Ventimiglia di Sicilia, partecipa alla “RASSEGNA di INTERPRETI e CANTAUTORI SICILIANI “ ( presenti anche ROSA BALISTRERI e il famosissimo cantastorie CICCIO BUSACCA ) .
Nello stesso anno 1988 suona con ROSA BALISTRERI in concerto a Cerda.
Nel 1990 partecipa al “ 1° MEMORIAL ROSA BALISTRERI “ a Santa Margherita Belice.
Dal 1995 ad oggi ha partecipato a tutte le edizioni del “ MEMORIAL CESARE GAGLIO “ a Partinico.
Nel 2006 a PARTINICO , per la festa di SAN LEONARDO , esegue “ LA VITA DI SAN LEONARDO “ , in siciliano, con testi e musica di sua composizione.
Nel 2007 partecipa a Licata al concorso “ VII° MEMORIAL ROSA BALISTRERI” classificandosi al V° posto con la sua canzone “ SIRA D’ESTATI “.
NEL 2008 partecipa a Licata al concorso “ VIII° MEMORIAL ROSA BALISTRERI” classificandosi al V° posto con la canzone “ PRIMA RINGRAZI A DIU “, testo di ROSA BALISTRERI.
Nel Luglio del 2009 alla Real Cantina Borbonica a Partinico , partecipa alla manifestazione “ RICORDANDO FIFO “ , suo amico fraterno e di cui ha arrangiato molte canzoni.
Nel Luglio del 2010 partecipa alla seconda edizione di “ RICORDANDO FIFO “ e canta “ Prima ringraziu a Diu “ e “ Amuri Amuri “.
In questa occasione è presente anche il cantautore tamburellista siciliano ALFIO ANTICO col quale TANINO suona fondendo le note della sua chitarra ai prorompenti e originali tocchi del fenomeno di Lentini.
Nell' Agosto del 2011 canta la canzone “ INNO A MARIA SS DEL PONTE” nella CHIESA MADRE di Partinico in occasione del 150° anniversario della “INCORONAZIONE DI MARIA SS DEL PONTE “ ( avvenuta il 15 Agosto 1861 ) da lui composta con versi estratti dalla poesia del poeta-contadino d Partinico Antonino Oliveri inteso “Giuranedda” “VERSI SACRI DELLA INCORONAZIONE DI MARIA SS DEL PONTE “.
Dal 2011 al 2013 partecipa a numerose manifestazioni culturali sopratutto di musica e poesia.
Nel 2013 lo scrittore partinicese Giuseppe Di Trapani lo inserisce nel suo libro-intervista dal titolo “ PARTINICO : Talento, Creatività e Passione “ pubblicato a Novembre dello stesso anno.
IL 18 Maggio 2014 partecipa come chitarrista e poeta “ READING POETICO PABLO NERUDA “.
Il 23 Maggio 2014 partecipa cantando alcune sue canzoni ( “ U Rusariu “ e “ 'A terra è comu 'na matri! “ -vedi YouTube : Tanino Gaglio ) alla “Manifetazione per la Legalità in memoria delle vittime di mafia “ e riceve il “ PREMIO : La Settimana Della Pace “ offerto dalle SCUOLE di PARTINICO, con la seguente motivazione :
" A TANINO GAGLIO per l'impegno civile profuso attraverso la musica Folk ".
Il 2 Agosto 2014 è protagonista a Partinico nello spettacolo musicale per lui organizzato
dall'Associazione “Cento per l'arte e la cultura” “SERATA D'AUTORE CON TANINO GAGLIO”
cantando alcune delle sue canzoni, nella suggestiva cornice dell'importante complesso monumentale “REAL CANTINA BORBONICA”.
L' 8 Marzo 2015 col “ TRIO DEL SOLE “ si esibisce a Partinico al “ TEATRO L. GIANI' “ nell'originale spettacolo musicale “ 'NA ROSA DI...LICATA “ con canzoni della grande cantante folk licatese ROSA BALISTRERI, al cospetto di un pubblico numeroso che ha seguito il recitalcon molta attenzione ed entusiasmo.
TANINO GAGLIO
CANZONI
A TERRA E' COMU 'NA MATRI
A TERRA E' COMU 'NA MATRI Nui chi semu 'nnamurati di la nostra terra Nui chi semu 'nnamurati di la nostra terra A terra è comu na matri si ama e basta, A terra è comu na matri si ama e basta, E nun sarai chiù schiava, terra mia,
|
LA TERRA E' COME UNA MADRE Noi che siamo innamorati della nostra terra Noi che siamo innamorati della nostra terra La terra è come una madre si ama e basta, La terra è come una madre si ama e basta, |
TANINO GAGLIO
CANZONI
USTICA
USTICA Stamatina ca cielu e mari si toccanu, Quantu si bedda, Ustica, Capiddi scuri comu a petra lavica tu ti nascisti Quantu si bedda Ustica, E la to genti è fiera di stari cu tia Quantu si bedda Ustica, |
USTICA Stamattina, che cielo e mare si toccano, Quanto sei bella, Ustica, Capelli scuri come la pietra lavica tu sei nata Quanto sei bella, Ustica, E la tua gente è fiera di stare con te Quanto sei bella, Ustica,
|
TANINO GAGLIO
CANZONI
'U PISCATURI (DI MARETTIMU)
'U PISCATURI (DI MARETTIMU) (1) Sulu, assittatu cu na petra pi seggia, U ventu canta e rufulia 'nterra Chi maravigghia, Si fussi pitturi ci la dassi na bedda pinziddiata Chi maravigghia, 1) una delle tre isole davanti Trapani (isole Egadi)
|
IL PESCATORE (DI MARETTIMO) Solo, seduto su una pietra per sedia. Il vento canta e spruzza verso terra Che meraviglia, Se fossi un pittore darei una bella pennellata Che meraviglia,
|
Abbiamo 140 visitatori e nessun utente online