NINO MARINO
POESIE
FAVULA PI LI GRANNI E LI NICHI
LA PRUCISSIONI
da "Libriceddu du paisi" a cura di Calogero Carità
Nino Marino, profondamente legato ai poveri, di cui denuncia la dolorosa condizione sociale, tristemente crucciato dalla miseria di Licata, si accostò alla poesia ancora giovanissimo. A vent'anni pubblicò «Robba di chiova», una raccolta di rime sotto lo pseudonimo di Aonin Marienco. Al 1921 risale «Ciuciuliu».
Collaborò a diverse riviste, fra le quali è opportuno ricordare «La Lucerna», «Dialetti d'Italia», «Voci dialettali», «Convivio Letterario» (diretto da Luigi Russo), mentre partecipò alla compilazione, per i vocaboli caratteristici del vernacolo licatese, del «Grande Vocabolario Siciliano» a cura del prof. Giorgio Piccitto, ordinario di glottologia all'Università di Palermo.
Numerose sue composizioni apparvero pure in diverse antologie. Citiamo ad esempio «I poeti dell'Etna», «Le più belle poesie del 2° Novecento», «I migliori poeti contemporanei», «I cento poeti di oggi», «I poeti e le poesie» in onore di Domenico Tempio nei 150° anniversario della scomparsa (1821-1971).
La critica non mancò di riconoscere le qualità poetiche di Nino Marino che si meritò numerosissimi premi. E per non citarli tutti, ci limitiamo al primo premio 6 medaglia d'oro «Città di Taormina», al primo premio «II Sileno d'Argento», al 3° premio «Mandorlo in fiore», al diploma di benemerenza al concorso nazionale di narrativa e poesia siciliana ed italiana, al premio «Caltagirone», al premio internazionale «Gela», al premio «Cattolica» ed infine al premio «Saraceni di Sicilia», attribuitogli prima della sua morte avvenuta a Licata il 26 febbraio 1977.
NINO MARINO
POESIE
FAVULA PI LI GRANNI E LI NICHI
FAVULA PI LI GRANNI poesia tratta da: "Libriceddu di paisi" |
FAVOLA PER I GRANDI E il bando diceva: "State attenti, se per caso Il Re che aveva il cuore Quella povera meschina |
NINO MARINO
POESIE
LU ME' CANTU
LU SCIOFFERRU E LU PRIURI
LU ME' CANTU poesia tratta da: "Libriceddu di paisi" LU SCIOFFERRU E LU PRIURI
|
IL MIO CANTO Ho il cuore pieno d'armonia, 'AUTISTA E IL PRIORE Ad un autista, giunto nelle vicinanze di Naro,
|
NINO MARINO
POESIE
IU SUGNU LATRU
LA PRUCISSIONI
IU SUGNU LATRU Quannu accanzu tanticchia di dinaru, Fici lu latru,... chi ci pozzu fari... Nica mi scantu ca si pò nichiari; poesia tratta da: "Libriceddu di paisi" LA PRUCISSIONI successi un fui-fui. Largu! ... spara..... - Ma chi cci fu? .... - Nca nenti, un fraschittuni, apprufittannu di la cunfusioni, - E fici tantu fetu?..... Chi babbiuna....... poesia tratta da: "Libriceddu di paisi"
|
IO SONO LADRO Ho rubato una stella da molto lontano Quando metto da parte un pò di denaro, Ho fatto il ladro,... che ci posso fare... LA PROCESSIONE - Ieri sera cosa è successo?..... - State zitti, comare, - Ma cosa è successo? ... ma... niente, un fraschettone,
|
NINO MARINO
POESIE
LU MURTICEDDU
LU MURTICEDDU La carrozza d' 'i poviri passava poesia tratta da: "Libriceddu di paisi"
|
IL MORTICINO |
Abbiamo 269 visitatori e nessun utente online