VALERIA CIMO'
CANZONI
PASSACAGLIA DELLA VITA DA TERRAMADONNA
Allieva di Luigi Bernardi, di Beatrice Monroy, di Carlo Lucarelli, Roberto Alajmo, di Massimo La Guardia, Daniela Ferro, Miriam Palma, Marzouk Mejiri e Paolo Cimino, Glen Velez, Lyane Redmond, Ewry Kwong, Jack Hirshmann, J. Romero Narajo.
Fonda il trio Ma’arìa con Matilde Politi; il Duo Kyma con Gianluca Dessi.
Suona con Eugenio Bennato, Alfio Antico, collabora con Claudio Collovà, Antonio Presti, Carlo Muratori, Nini Ferrara, Tania Kitzou. Suona per numerosi festival nazionali ed internazionali come l'Off, l’ Edge, il Folk Est, Trimpanu, Kastoria e per eventi condotti dalle Università statali di Bologna e di Milano.
Riceve con Mogol, il Premio Andrea Parodi per il Miglior Testo. Riconosciuta in seno al premio Rosa Resolza, riceve il premio della Critica Al Festival di Caltanissetta.
Recensita per Sing Out, Il Suono, Lineatrad, Blogfoolk, Psychodreamtheater. Conduce corsi intensivi di Tamburello presso il Conservatorio di Sassari. Il su lavoro viene citato da Roberto Sottile nella pubblicazione “Il dialetto nella canzone italiana degli ultimi venti anni”
Pubblica on line due scritti di Filosofia:” sulla Dualità”, e “Sulla Terra e sulla donna”.
E’ membro della formazione Le Voix Magique sotto la direzione artistica di Lucilla Galeazzi esordendo al Festival Ile de france.
Pubblica la terza monografia (dopo “Sugnari” e “Menti”) col nome di“ Terramadonna” su tutte le piattaforme on line, presentata da Jack Hirshmann, Andreina de Tomassi e Marco Betta.
Partecipa alla programmazione delle Orestiadi di Gibellina sotto la direzione artistica di Claudio Collovà. In scena per il festival itinerante Dedalo di Ezio Noto. In tour in Olanda per il Lierelieth festival. In semifinale al Premio Tenco per la sezione “miglior album in dialetto 2014”.
Abbiamo 153 visitatori e nessun utente online