OH GORIZIA, TU SIA MALEDETTA
Rosa Balistreri
O GORIZIA TU SIA MALEDETTAO Gorizia tu sei maledettaper ogni cuore che sente coscienza dolorosa ci fu la partenza e il ritorno per molti non fuVoi chiamate il campo d'onore questa terra di là dei confini Qui si muore gridando assassini maledetti sarete un dìO vigliacchi che voi ve ne state con le mogli sui letto di lana schernitori di noi carne umana questa guerra ci insegna a punir |
Rara registrazione audio di Rosa Balistreri di questa canzone contro la guerra del 1915-1918
La battaglia di Gorizia (9-10 agosto 1916) costò, secondo dati ufficiali, la vita a 1.759 ufficiali e 50.000 soldati circa, di parte italiana; di parte austriaca a 862 ufficiali e 40.000 soldati circa.
Fu uno dei più pazzeschi massacri di una guerra tutta pazzesca.
"O Gorizia tu sei maledetta" è una canzone nella guerra, che da sempre fa parte della tradizione anarchica e antimilitarista.
Si dice che chi veniva sorpreso a cantare questa canzone durante la guerra era accusato di disfattismo e poteva essere fucilato.
La versione originale venne raccolta da Cesare Bermani, a Novara, da un testimone che affermò di averla ascoltata dai fanti che conquistarono Gorizia il 10 agosto 1916.
Nel 1964 venne presentata al Festival dei Due Mondi di Spoleto dal Nuovo Canzoniere Italiano nello spettacolo "Bella ciao", suscitando l'ira dei benpensanti. Quando Michele L. Straniero e Fausto Amodei iniziarono a cantare "Gorizia" avvennero incidenti in sala; la destra cercò di impedire le rappresentazioni; Straniero, Leydi, Crivelli e Bosio furono denunciati per vilipendio delle forze armate.
(tratto da: http://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=47&lang=it
Questa canzone fu cantata varie volte dalla Balistreri in concerti dell'Unità, non ne rimane traccia se non in questa registrazione fatta in casa di Felice Liotti
Nicolò La Perna