"IL MEDITERRANEO: L'UOMO ED IL SISTEMA ABITATIVO"
serata di studio ed approfondimento
ANTROPHOS - IL MEDITERRANEO - L'UOMO E IL SISTEMA ABITATIVO.
Giorno 15 dicembre presso la Casa di Rosa il Centro di Cultura Siciliana e del Mediterraneo insIeme all'Associazione Italiana Turismo Sociale ha tenuto una serata di studio ed approfondimento sul tema " Il Mediterraneo: l'uomo e il sistema abitativo.
È stato un incontro culturale che ha messo in evidenza le strutture abitative (case e luoghi d'aggregazione) nell'ambito delle società che si affacciano sul Mediterraneo, greci, arabi, tunisini, spagnoli, francesi, italiani. Conoscere le strutture abitative significa conoscere tipo di vita, cultura speranze dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo. La conoscenza delle varie culture dei popoli è l'antidoto alle attuali guerre che incombono sul Mediterraneo ed in particolare in Medio Oriente.
Le relazioni sono state tenute dalla Dr.ssa Flavia Gibaldi: IL sistema abitativo nella storia e dalla Dr.ssa Caterina Mannino: Il sistema abitativo nella bacino del Mediterraneo.
Interessanti le relazioni che hanno messo in evidenza le abitazioni lungo le rive mediterranee dalla preistoria ad oggi, passando per le varie civiltà. Sono state messe in evidenza le modalità costruttive dell'epoca grca-romana, mediovale e di oggi, con le problematiche odierne dovute all'aumento della popolazione e al diverso modo della concezione abitativa di oggi in rapporto con quella classica greco-romana. Ne è venutpo fuori una nuova visione di abitazione, funzionale ed in relazione ai problemi di approvigionamento energetico e di riscaldamento.
I prsenti hanno applaudito le relatrici condividendo la sensibilità per questa tematica e interloquendo con le relatrici con domande appropriate seguite da risposte chiare e precise.
FOTO DELLA MANIFESTAZIONE (clic per ingrandirle)