NATALE IN "ROSA"

 

Grande serata IL 17 dicembre 2023 a Licata a cura del Centro Studi di Cultura Siciliana e del Meridione.
La manifestazione si è svolta al nella Chiesa Sant'Angelo di Licata con il nome "NATALE in ROSA".
Presenti vari soci e tra questi Mel Vizzi, Nicolò La Perna, Felice Liotti (storico amico e testimone di Rosa), Lorenzo Alario, Fulvio Cama e Antonio Zarcone.Tributo a Rosa in tema di Natale, ripercorrendo i suoi canti, scene di films, e versi delle antiche raccolte della tradizione. Il tutto imbastito dal cunto di Mel Vizzi, con estratti del suo "U CUNTU CA SPACCA LA STORIA" come filo conduttore tra i vari passaggi, che ha accompagnato gli spettatori dall'inizio alla fine.
Grande la partecipazione del pubblico che ha occupato quasi tutti i posti a sedere. Dopo un saluto del Presidente Nicolò La Perna, sono intervenuti il Sindaco Avv Angelo Balsamo e l'assessore sulla Cultura Salvo D'Addeo che hanno consegnato al Presidente una targa per ringraziarlo per gli sforzi profusi per divulgare Rosa Balistreri e farla conoscere meglio ai giovani.Preziosa la partecipazione di Mel Vizzi che ha declamato i suoi versi sul Natale in modo appassionato. Un grazie sl tesoriete Lorenzo Alario per il suo apporto nella manifestazione e nell'aver registrato il video dell serata. Un ringraziamento a Padre Roberto rettore della Chiesa Sant'Angelo che ha svolto un suo intervento e alle Presidenti Fidapa Licata Linda Bottaro e Inner Wheel Licata Fabiols Gaglio per la loro sponsorizzazione all'evento. E' intervenuto il caro socio Liotti che ha intrattenuto il pubblico sulla religiosità di Rosa.
Il pubblico e i fedeli sono stati emozionati dai filmati e dalle canzoni di Rosa Balistreri che il mondo ci invidia.
La serata è proseguita in Piazzetta Elena con i nostri soci Fulvio Cama e Antonio Zarcone, che hanno intrattenuto il pubblico licatese. La serata si è conclusa alla Putia con Mel Vizzi, i suoi amici e con Felice Liotti e consorte in un "salotto di ricordi".


 

 


aspettare qualche secondo in più perchè il file è molto pesante